Digitale terrestre, il tempo sta per scadere: avete 3 opzioni per non perdere tutto, anche senza televisore nuovo

Il cambiamento del digitale terrestre è alle porte ormai: il tempo rimasto è davvero poco. Come si può evitare di perdere tutto?

Ormai è da diverso tempo che si sta parlando del digitale terrestre. In particolar modo del cambiamento che si verificherà a breve. Si tratta di una situazione inevitabile e che ci riguarda da vicino: non possiamo impedire che accada. Per questo motivo è un bene tenersi informati sull’argomento. E a tal proposito sembra che ci siano delle novità importanti in merito. Vediamo insieme che cosa c’è da sapere.

Il digitale terrestre sta per cambiare
Digitale terrestre: 3 opzioni per non perdere nulla – Senoecoseno.it

Sappiamo per certo che il cambiamento del digitale terrestre sta avvenendo più lentamente del previsto. lo switch-off del nuovo servizio non è stato così rapido come si pensava. Ma il 2024 sarà l’anno in cui ci sarà questo cambiamento. Molti televisori non saranno più in grado di supportare la nuova tecnologia. Ciò significa che si dovranno sostituire con dei dispositivi più prestanti e che siano capaci di farlo.

Digitale terrestre, arriva il nuovo cambiamento adesso: come si verificherà?

Ma che cosa avrà di speciale il nuovo digitale terrestre? Innanzitutto si chiamerà Multiplex (o Mux). Introdurrà in maniera ufficiale la tecnologia DVB-T2, sostituendo per sempre la DVB-T1. Si tratta di un codice che ci ha accompagnati per tanto tempo. Ed ora dovremo salutarlo per sempre. Tuttavia sarà importante farlo dato che la tecnologia DVB-T2 permetterà di godere di diversi benefici.

Il digitale terrestre sta per cambiare
Ecco come puoi evitare di perdere ogni cosa – Senoecoseno.it

Per esempio ci saranno a disposizione maggiori canali e contenuti rispetto a prima. Quindi si tratta di un cambiamento necessario per migliorare le trasmissioni. Però bisogna assicurarsi che il proprio televisore possa supportare il nuovo codice. Per capirlo basta accedere al menù principale e selezionare la voce “Sintonizzatore digitale“. Così facendo si potrà guardare la scritta DVB-T2 HEVC/H265 e confermare che il televisore la supporti.

Nel caso in cui non ci fosse nessuna compatibile, allora si dovrà acquistare una nuova TV. In alternativa anche un decoder può andare bene. E non è da escludere neanche un Fire Stick TV di Amazon, che viene sfruttato per la fruizione dei canali. Si tratta di tre opzioni molto valide e che ci aiuteranno a guardare la TV serenamente. Basta adottarne una sola per non avere nessun tipo di problema: sceglietela con cura. Per ora non ci sono altre informazioni importanti da conoscere. Tenetevi informati per il perdervi altre news al riguardo.

Gestione cookie