Soggiorno piccolo? Rinuncia al divano con stile: ecco le alternative da provare

In un soggiorno piccolo spesso il divano risulta troppo ingombrante: tutte le alternative per sostituirlo e rendere unica la stanza.

Il soggiorno, o living room, è spesso una delle stanze più utilizzate della casa, dal momento che qui trascorriamo ore di relax con la nostra famiglia, guardiamo la televisione e riceviamo gli ospiti. Nel nostro immaginario il divano è un elemento imprescindibile del soggiorno e non soltanto perché offre una comoda seduta, anche perché diventa un comodo e rassicurante rifugio dopo una giornata stressante.

arredare soggiorno piccolo senza divano
Come arredare un soggiorno senza divano – senoecoseno.it

Purtroppo però per loro stessa natura i divani sono mobili molto ingombranti. Anche i modelli più moderni e lineari hanno bisogno di molto spazio per essere posizionati correttamente in una stanza insieme ad altri mobili.

Per questo motivo spesso mettere un divano in un soggiorno piccolo significa soffocare l’ambiente, rendendolo così stretto e scomodo da farlo diventare poco confortevole. Cosa si fa in questi casi? La soluzione ideale consiste nello scomporre il divano in tante sedute diverse, che potranno essere organizzate a piacimento ma soprattutto secondo le necessità.

La tendenza: pouff e chaise longue al posto del divano

Le chaise longue fanno parte della storia del relax: i più famosi utilizzatori di queste particolarissime poltrone furono i Romani, che le chiamavano triclini e le utilizzavano per lo più stendendosi su un fianco. La chaise longue (alla lettera “sedia lunga”) è una poltrona sagomata e oblunga che permette di stare seduti appoggiando la schiena e tenendo comodamente le gambe sollevate: il top assoluto del relax.

arredare soggiorno piccolo senza divano
Pouff e Chaise Longue – senoecoseno.it

Acquistare e disporre due chaise longue invece di un piccolo divano è un’ottima soluzione per un soggiorno piccolo perché queste poltrone occupano poco spazio e possono essere spostate facilmente quando è necessario riorganizzare temporaneamente il soggiorno per qualche attività che richieda un certo spazio.

L’importante è però sceglierle di misure adeguate alla stanza: la lunghezza va da 120 a 150 cm e la larghezza da 70 a 90 cm.

Un’altra soluzione, che però non offre il sostegno di uno schienale, è costituita dai pouff, che possono essere utilizzati sia come sedute sia come tavolini, a seconda della loro rigidità e delle loro dimensioni. Anche in questo caso risultano molto più versatili di un divano perché possono essere spostati facilmente in qualsiasi angolo della stanza o raggruppati per far sedere le persone vicino. Il trucco degli interior designer nel caso dei pouff è di acquistarne alcuni di forme e colori differenti, in maniera da creare una discontinuità visivamente interessante che renderà unico l’ambiente.

Impostazioni privacy