
Xiaomi ha aperto il suo evento a Pechino in modo piuttosto prevedibile con il lancio del Mi Note 2, ma la vera sorpresa è arrivata subito dopo con la presentazione di un device che può facilmente mettere in difficoltà l’iPhone 7 e il Google Pixel, ovvero il Mi Mix.
Il Mi Mix è probabilmente lo smartphone più bello ad aver mai raggiunto la linea di produzione. Sviluppato in partnership con Philippe Starck, un titano nel mondo del product design, lo smartphone è caratterizzato da uno chassis che misura 6.4 pollici ed è costituito interamente di ceramica ed è privo di bordi su tre dei quattro lati.
Il Mi Mix può vantare una proporzione schermo/corpo del 91.3 % che è davvero notevole se consideriamo che altri smartphone non si avvicinano neanche lontanamente a questo valore: l’iPhone 7 Plus ha un valore di 67.7 % e il Google Pixel XL del 71.2 %.
Per raggiungere questo strepitoso risultato la società ha dichiarato di dover eliminare dalla parte frontale del device l’altoparlante e i vari sensori e di averli dovuti sostituire con un device piezoelettrico ceramico e con sensori ad ultrasuoni di prossimità, entrambi nascosti dietro al display.
La fotocamera frontale è posta nella parte inferiore dello smartphone e Xiaomi ha affermato che questa fotocamera occupa solo la metà dello spazio rispetto a una fotocamera normale.
Altre caratteristiche notevoli sono il display con ratio 17:9 che è del 23% più ampio rispetto a device simili come l’iPhone 7 Plus e un anello d’oro 17 carati che circonda la fotocamera posteriore e il sensore di impronte digitali (esclusivamente in un’edizione speciale del Mi Mix)
Per riassumere le caratteristiche di questo device:
- 6.4-pollici 2040 x 1080 pixel display
- Processore 2.35GHz Qualcomm Snapdragon 821
- 4GB RAM + 128GB di ROM o 6GB RAM + 256GB UFS 2.0 di ROM
- Batteria da 4,400mAh con supporto a Quick Charge 3.0
- Fotocamera posteriore da 16-megapixel
- Fotocamera anteriore da 5-megapixel
- GPS di alta precisione con sensore di posizione assistita
Il Mi Mix sarà disponibile il 4 Novembre in Cina al costo di 516$ per la versione da 4GB/128GB e di 590$ per la versione caratterizzata dalle finiture in oro e con 6GB/256GB di memoria.