Home Attualità Ultime Notizie Quale tra queste uova vi sembra il più genuino?

    Quale tra queste uova vi sembra il più genuino?

    Se vivete nel mondo anglosassone o se siete uno di quei pochi che la mattina invece di latte e biscotti preferiscono qualcosa di decisamente più salato e impegnativo per la digestione, allora stamattina probabilmente avrete rotto alcune uova e versato i tuorli gialli e relativo albume bianco nella padella e li avrete, con gran piacere, osservati mentre friggevano.

    Ciò che non avrete pensato è che il tuorlo giallo non avrebbe dovuto essere poi così giallo.

    Il colore del tuorlo di un uovo dice molto della salute della gallina che lo ha deposto, e nella maggior parte dei casi, la diagnosi non è così positiva come potreste pensare.

    Quando pensiamo alla  gallina che ha deposto l’uovo che stiamo per mangiarci, ci immaginiamo un pennuto che scorazza libero nell’aia, mangiando ciò che vuole dal suolo.

    Ma la verità è che la maggior parte delle uova che noi mangiamo provengono da galline che sono state chiuse per 24 ore in una minuscola gabbia e che non hanno mai visto la luce del sole.

    Quale di questi vi sembra il più normale?

    tuorlo

    Se acquistate le uova in un negozio di generi alimentari, il tuorlo di un giallo più chiaro in mezzo probabilmente vi sembra il più normale.

    La maggior parte delle uova in commercio nei  supermercati hanno un delicato e chiaro tuorlo giallo. E questo significa che la gallina probabilmente non stava seguendo un’alimentazione sana.

    Anche se vi potrà sembrare strano, un tuorlo che abbia un colore arancione scuro è quello più salutare tra tutti.

    Uova con tuorli più colorati infatti sono sinonimo di galline più sane: ciò deriva dal tipo di cibo maggiormente pigmentato di cui si nutrono le galline che sono libere di muoversi all’aperto. Quindi perchè preoccuparsi della gallina che ha fatto l’uovo che vi state mangiando? Perchè dalla sua salute dipende il valore nutrizionale contenuto nell’uovo.

    Mentre i macronutrienti (proteine e grassi) rimangono gli stessi indipendentemente dal colore del tuorlo, tuorli di colore più scuro indicano la presenza di xantofille e acidi grassi omega-3 nella dieta della gallina. Xantofille si trovano nelle verdure a foglia verde scuro come spinaci, cavoli, così come in zucchine, broccoli e cavolini di Bruxelles. Gli acidi grassi Omega-3 sono fortemente concentrati in semi di lino e di alghe di mare.

    tuorlo

     

    Quando questi nutrienti salutari fanno parte dell’alimentazione della gallina, le sostanze nutritive si ripercuotono sulle loro uova e sono concentrate nei loro tuorli.

    E indovinate chi li mangia?! Quindi da oggi…occhio al tuorlo!