
Tutti noi utenti dell’Internetz lasciamo tracce di dati per un totale di oltre 2.5 miliardi di giga al giorno, una quantità di dati mostruosa che lascia molte informazioni personali sul web.
Predictive World è un tool che combinando dati come: demografica, informazioni personali e altri dati fornisce un accurato quadro della vostra vita e anche una curiosa sbirciatina sul vostro futuro (ipotetico).
Basterà loggarsi con Facebook e il sistema ci restituirà dati come la nostra età, pagine a cui abbiam o messo “mi piace” e ulteriori dati demografici, il tutto per delineare il nostro più accurato possibile profilo. Ad esempio il portale ha supposto che io fossi alto 1,78 cm sbagliando di pochissimi cm.
Dopo aver corretto alcuni dei dati errati, ho dato un’occhiata ad alcune delle previsioni per il futuro che il sito ha effettuato e a quanto sembra vivrò fino all’età di 84 anni, potrò diventare assuefatto alla marijuana con una probabilità del 7.5 % e (per fortuna) esiste solo una probabilità dello 0.004 % che morirò oggi.
L’esperienza è corredata da bellissime grafiche e si ha l’impressione di essere di fronte a un computer uscito da un futuro distopico.
Dategli un’occhiata e fateci sapere quale sarà il vostro futuro.