Home Tech Perché le batterie flessibili sono il futuro – FOTO

Perché le batterie flessibili sono il futuro – FOTO

batterie-pieghevoli-panasonic

Se davvero vogliamo smartphone flessibili dobbiamo superare lo scoglio più grande che ci separa da questa tecnologia, ovvero le batterie flessibili.

Per fortuna Panasonic ci porta più vicino alla realizzazione di uno smartphone davvero flessibile con le sue nuove batterie agli ioni di litio. Sebbene siano ancora nelle prime fasi progettuali, le batterie sono spesse 0.55 mm e hanno un raggio di piegatura di 25 mm e un angolo di torsione di 25 gradi. Cosa ancora più importante le batterie della Panasonic possono sopportare queste deformazioni senza perdere l’abilità di conservare la carica.batterie-pieghevoli-panasonic

Al momento queste nuove batterie flessibili permettono di immagazzinare tra 17.5 mAh (per il modello più piccolo) e 60 mAh per i modelli più grandi, il che vuol dire che nella fase attuali di progettazione sono adatte per un utilizzo nei dispositivi più piccoli come smart cards o vestiti con tecnologia riscaldante, e anche in questi casi la produzione di massa è ancora distante dal vedere la luce.

Panasonic tuttavia si è detta intenzionata a proseguire la ricerca e lo sviluppo di questa tecnologia e chi lo sa, magari un giorno potrete piegare lo smartphone proprio come un giornale.