Home Tech Osservare i cambiamenti climatici con Google Earth Timelapse

Osservare i cambiamenti climatici con Google Earth Timelapse

timelapse-google-earth

Il cambiamento climatico è uno dei temi più attuali e discussi del momento e Google ha decisamente a cuore la questione. Con Google Earth Timelapse possiamo osservare tutti i cambiamenti che sono avvenuti sul nostro Pianeta dal 1984 al giorno d’oggi.

Google ha lanciato Earth Timelapse per la prima volta nel 2013 coprendo una finestra temporale che va dal 1984 al 2012. L’azienda ha annunciato di aver aggiornato questa funzione con immagini del 2016 e le immagini più vecchie sono state migliorate usando la stessa tecnologia che Google ha usato con Maps all’inizio di quest’anno.

Ma Google non si è fermata qui e ha espando il servizio a tutto il pianeta, tuttavia per arrivare ad un risultato del genere Google ha dovuto processare oltre 3 quadrilioni di pixel e oltre 5 milioni di immagini satellitari per creare questo set di 33 immagini di ogni luogo del pianeta che illustra come cambia il pianeta con lo scorrere degli anni.

Il risultato è bellissimo anche se a volte terrificante ma ci regala uno sguardo oggettivo sulla situazione di salute del nostro pianeta.

CHECK IT OUT!