Home Tech Lo studio: AdBlocker in vertiginoso aumento: +90% – FOTO

Lo studio: AdBlocker in vertiginoso aumento: +90% – FOTO

PageFair-adblocker-adv-2016

Il numero di possessori di smartphone che utilizzano software per il blocco di annunci pubblicitari è aumentato del 90% l’anno scorso (2015) e secondo un nuovo rapporto, diffuso da questa settimana da Prior Data e PageFair, startup che aiuta gli editori ad aggirare i software che bloccano l’adv, ha raggiungiunto quasi 420 milioni di persone in tutto il mondo.

Ciò rappresenta circa un utente su cinque in tutto il mondo!

Tutto ciò soprattutto nei mercati emergenti come Cina, India e Pakistan. Il 36% dei possessori di smartphone nella regione del Sud-Est asiatico blocca gli annunci sul web mobile. I programmi come Adblock sono relativamente meno popolari in Europa e Nord America dove sono ‘solo’ 14 milioni le persone che lo usano regolarmente il software.

Solo 4,3 milioni di americani – quindi il 2% circa della popolazione, proprietaria di uno smartphone – a bloccare le pubblicità da mobile, rispetto ai 159 milioni di persone in Cina.

PageFair-adblocker-adv-2016

Sean Blanchfield, il CEO di PageFair, ha annunciato al New York Times: “Abbiamo trovato i risultati del nostro studio davvero sorprendenti perché in Occidente spesso non prendiamo seriamente in considerazione quello che succede nei Paesi in via di sviluppo ma è solo una questione di tempo: la capillare diffusione del blocco dell’ADV Mobile arriverà presto anche in Occidente in maniera forte e diffusa come in India e Cina”.