
Lo scorso Maggio, Google e Fiat Chrysler Automobiles hanno siglato un accordo per mettere su strada una flotta di minivan chiamate “Pacifica” con pilota automatico. Ieri il primo prototipo è stato avvistato su strada, più precisamente in un parcheggio di San Francisco dal CEO di Enterprise Garage Consultancy, il quale ha subito inviato alcune ‘foto spia’ a Electrek. Nelle foto si vedono più di una dozzina di Pacifica ibride con telecamere e sensori LIDAR montati sul tettuccio delle autovetture.
Google non ha rilasciato dichiarazioni sul quando metterà ufficialmente su strada queste autovetture o in quale quantità. Ma è interessante notare che i minivan Pacifica sono stati avvistati nello stesso momento in cui Google ha fatto due importanti annunci: il suo SUV a pilota automatico della Lexus ha percorso ben 2 milioni di miglia su strade pubbliche e la compagnia ha appena annunciato un nuovo servizio di car sharing incentrato sul noleggio di gruppo. Indovinate quale è la migliore auto per un servizio del genere?
Un minivan!
Il boss di FCA Sergio Marchionne lo ha detto chiaro e tondo, ci sono in futuro grandi progetti per la partnership tra FCA e Google, tuttavia ciò che non è chiaro è l’opinione di Google a riguardo, considerando che l’accordo non vanta il diritto di esclusività e sembra che il gigante di internet abbia detto chiaramente di voler lavorare con diversi produttori di autovetture contemporaneamente.
Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi!