
A dare la triste notizia al pubblico della rete è stato il sito WinBeta che ha ricevuto una soffiata anonima sulle prossime mosse di casa Microsoft per il LUMIA.
L’era del Windows Phone è prossima al tramonto ed era alquanto prevedibile. Dopotutto la line-up aggiornata con gli ultimi terminali ancora disponibili è la seguente:
- Lumia 550
- Lumia 650
- Lumia 950
- Lumia 950 XL.
Nulla di entusiasmante.
La fine dei LUMIA prevede però il lancio di una nuova gamma di smartphone disponibili per il 2017, sotto il nome di Surface Phone.
Se vi state chiedendo perché credere ad una soffiata anonima, vi diamo qualche info in più: Laura Butler, Direttore tecnico di Microsoft, ha cancellato due tweet con scritto: “iPhone Surface 😉 ” (lo scorso 6 settembre) e “Surface Phone non NON confermato. 🙂 ” (il giorno seguente).
Inoltre c’è di mezzo l’attuale prezzo dei LUMIA che sono in costante ed inesorabile discesa. Un netto taglio di prezzi ovunque: dai partner commerciali di Microsoft, ad Amazon, ai Microsoft Store (negozi fisici dell’azienda) stessi dove nel corso delle ultime settimane diverse persone hanno dichiarato di aver difficilmente trovato LUMIA in esposizione.
La fine di un’era che nel corso degli ultimi mesi ha visto in UK i prezzi di LUMIA 950 XL passare da 529,99 sterline ad 339,99. Negli USA LUMIA 950 e 950 XL sono passati rispettivamente a $399 e 499. In Europa il prezzo medio per un LUMIA 650 si aggira sui 129 euro (iva inclusa).