Home Tech Google AI sa leggere i labiali meglio di tutti noi

Google AI sa leggere i labiali meglio di tutti noi

Google_AI-leggere-labiale

SKYNET è qui!!!11 Skandalooo!!11

Siamo i soliti esagerati ma la notizia è vera, Google AI sa leggere i labiali meglio di tutti i sordi del mondo.

COSA VI RICORDA?

I ricercatori provenienti dalla divisione dedicata all’intelligenza artificiale, DeepMind (Google UK) hanno collaborato con gli scienziati dell’Università di Oxford per sviluppare il software di lettura del labiale più avanzato del mondo e con buone probabilmente questa nuova AI sa leggere labbra meglio di chiunque.

HOW?

I ricercatori hanno sottoposto l’AI a migliaia di ore di filmati della rete televisa BBC, affinché potesse analizzare i movimenti della bocca con una precisione del ben 46,8% ed è stato testato su filmati molto più impegnativi rispetto allo standard. Solitamente chi svolge queste attività per lavoro, dunque come professionista (parliamo di essere umani insomma), ad oggi è decisamente meno efficiente dell’AI ed è in grado di indovinare con precisione la parola giusta solo nel 12,4% dei casi.

“L’obiettivo di questo lavoro era quello di riconoscere le frasi pronunciate da un volto ‘parlante’ con o senza l’audio. A differenza di lavori precedenti che si sono focalizzati sul riconoscimento di un numero limitato di parole o frasi, l’AI ha affrontato la ‘lettura delle labbra’ come un problema universale senza i vincoli del cosiddetto linguaggio naturale”

Il progetto precedente, LipNet: