Home Tech Fotocamera Pixel: Google punta tutto su software

Fotocamera Pixel: Google punta tutto su software

google-pixel

google-pixel-camera

I nuovi Google Pixel e Pixel XL sono degli smartphone davvero impressionanti, su questo non c’è dubbio e la caratteristica che più ci ha colpito è sicuramente la loro fotocamera. Chiaramente questo è il momento in cui Google sta combattendo la sua più ardua battaglia contro i competitor nel campo della fotografia mobile, tuttavia a livello hardware il Pixel non stupisce più di tanto, con delle lenti con apertura f/2.0 senza alcun tipo di stabilizzazione ottica, dove si nasconde quindi la vera potenza del Google Pixel? Ovviamente nel suo software!

UNA QUESTIONE DI SOFTWARE:

Marc Levoy, un rinomato ricercatore grafico che è a capo del team di ricerca sulla fotografia computazionale del team  Google ci aiuta a comprendere come un comparto fotografico sulla carta così debole possa competere con iPhone e gli altri competitor sul mercato.google-pixel

La chiave è l’HDR+, una modalità che non è del tutto nuova infatti  era già presente nei modelli Nexus, era stata poi la Apple ad aver reso popolare questa modalità sui suoi iPhone, ma è Google con questo nuovo smartphone ad implementare questa modalità in maniera sostanziale con tecniche innovative al livello software.

Non c’è dubbio l’approccio alla modalità HDR su dispositivi mobili è stato reso possibile anche da avanzamenti in campo hardware come ad esempio il processore Qualcomm Snapdragon 821 che da al Pixel la potenza necessaria per catturare immagini RAW con zero lag dal momento stesso in cui avviate l’App.

Come infatti afferma Marc: “Nel momento in cui premete l’otturatore lo smartphone non sta catturando la foto, in realtà l’ha già catturata.” ad essere precisi “in realtà ha già catturato alcuni scatti e quando premete l’otturatore il processore combina gli scatti già catturati con quelli che cattura nell’istante del  “click”.” Ecco come avviene la magia della fotocamera del Google Pixel.

Questa incredibile velocità come afferma Marc: “Vi permette di catturare il momento che desiderate”.

E’ esattamente per questo motivo che Marc afferma che al momento non c’è alcun motivo per disattivare la funzione HDR sul dispositivo Pixel, sebbene esista questa possibilità, infatti la troveremo attiva di default e anche noi vi consigliamo caldamente di lasciarla attiva.