
GoPro ha ufficialmente annunciato la Hero 5 Black, la Hero 5 Session e il drone Karma!
Grandi novità per l’azienda leader nel mondo delle action cam che torna prepotentemente sul mercato con 2 modelli di action cam, la Hero 5 black (la più potente tra i vari modelli disponibili, erede della Hero 4 Black che fu annunciata nel 2014) e la Hero 5 Session (un update della prima Session, rilasciata la scorsa estate).
Le 2 videocamere sono state svelate ad un evento lancio dedicato al drone Karma allo Squaw Valley Sky Resort nel nord della California, ed entrambe le telecamere sono compatibili con il drone GoPro.
Saranno disponibili dal 2 ottobre e siamo impazienti di testarle ma dovremmo aspettare ancora qualche giorno.
La Hero 5 Black viene offerta al prezzo di 399$ mentre per la Hero 5 Session dovremmo sborsare 299$; entrambe condividono alcune caratteristiche fondamentali come la capacità di effettuare riprese in 4k ad un massimo di 30 fps ed entrambe sono resistenti all’acqua fino ad una profondità di 33 piedi senza l’uso di alcuna cover aggiuntiva; entrambe le telecamere dispongono di controlli vocali compatibili con 7 lingue al momento del lancio, tra cui l’italiano.
Ed entrambe sono in grado di effettuare back-up automatici dei video e delle foto come parte funzione integrata del nuovo programma GoPro Plus, di cui vi parleremo più avanti.
Tuttavia ci sono importanti differenze tra le due videocamere: la Hero 5 Black ha l’aspetto di una Hero 4 in grado di sopportare qualche leggero urto, scatta foto a 12 megapixel, sul retro ha uno schermo LCD da 2 pollici, ha il GPS integrato ed inoltre è in grado di catturare foto in formato RAW e video in Wide Dynamic Range.
La Hero 5 Session invece scatta foto a 10 megapixel (per via del sensore più piccolo), non ha un display ne il GPS e non è in grado di scattare in formato RAW ne tantomeno in WDR (Wide Dynamic Range).
GoPro ha introdotto un sistema di menu semplificato per entrambe le videocamere, tutte le operazioni avvengono con un tasto. La Hero 5 Black ha anche tasti dedicati per scattare foto e registrare video. Ci sono novità anche per il comparto audio infatti entrambe le versioni della Hero 5 dispongono di microfoni stereo.
L’azienda afferma inoltre che entrambe le videocamere disporranno di stabilizzazione ottica dell’immagine di livello professionale!
GOPRO PLUS!
Insieme alle due videocamere e al drone Karma, GoPro annuncia ufficialmente il programma GoPro Plus. In realtà è da un pò di tempo che il CEO di GoPro Nick Woodman spoilera dettagli su questo programma, ma ora l’annuncio è ufficiale!
In parole povere: il costo mensile che gli utenti dovranno sostenere è di 4.99$, a fronte del quale, connettendo una delle vostre GoPro al PC automaticamente vedrete i video e le foto caricate online sul cloud: file a cui poi potremmo accedere ovunque attraverso l’app mobile GoPro ( Capture ) o attraverso il software desktop.
GoPro Hero 5 Black:
Specifiche:
- 4K video/12MP foto
- Controlli vocali
- 2″ display
- Single, Burst, Timelapse
- RAW foto + WDR video
- Controllo dell’esposizione on-screen
- Stereo audio
- GPS
- Waterproof fino a 33 piedi
- Controllo con singolo tasto
- Stabilizzazione video avanzata
GoPro Hero 5 Session:
Specifiche:
- 4K video/10MP foto
- Single, Burst, Timelapse
- Stabilizzazione video avanzata
- Controllo con un tasto
- Waterproof fino a 33 piedi
- Prezzo: $300
Il drone Karma
Ma siamo onesti la cosa più eccitante di tutto l’evento è stato l’annuncio del primo drone della GoPro, il Karma.
Il design del drone è davvero interessante, il “package” è composto dal drone, dal gimbal che può essere rimosso ed utilizzato a parte e dal telecomando per il drone stesso, il tutto si richiude comodamente in uno zaino ad hoc. Il Karma sarà disponibile dal 23 ottobre al prezzo di 800$, per avere la versione che include la Hero 5 Black il prezzo sale a 1.100$ e per la versione dotata di Hero 5 Session è di 1.000$.
Specifiche:
- Velocità massima (15 m/s)
- Distanza massima (1000m)
- Massima altezza di volo: 14,500ft (4,500m)
- Massima resistenza al vento: 22mph (10m/s)
- Frequenza di trasmissione: 2.4GHz
- Dimensioni (Aperto/Senza eliche): Lunghezza (303mm), Larghezza: (411mm), Altezza:(117mm)
- Dimensioni (Chiuso): Lunghezza: (365.2mm), Larghezza: (224.3mm), Altezza: (89.9mm)
- Lunghezza delle eliche: (25.4cm)
- Peso: (1006g)