
Vi avevamo già raccontato di come fortunatamente alcune parti dell’ormai defunto Note 7 continueranno a vivere nei Galaxy S7 ed S7 Edge (QUI). Purtroppo alcune delle feature che il Phablet di Samsung incorporava andranno perse, ecco quelle che ci mancheranno più di tutte.
Scanner dell’iride:
Il Galaxy Note 7 non fu il primo smartphone ad implementare uno scanner dell’iride, il primato va infatti al Lumia 950 tuttavia il Note 7 è stato il primo smartphone Android a portare questa tecnologia nel mercato consumer. Era una feature davvero utile e ci faceva sentire un po di più nel futuro. Rimane il lettore di impronte digitali che funziona benissimo se non che meglio dell lettore dell’iride, ci accontentiamo.
S Pen:
Samsung aveva potenziato la S Pen del Note 7 con ben 4.096 livelli di pressione supportati, senza dubbio era la migliore S Pen di sempre ed era davvero comoda per appuntare note durante le riunioni o per fare uno schizzo veloce, l’esperienza infatti era estremamente piacevole perché il feeling era molto simile a quello di una vera e propria penna. Ci mancherai S Pen.
Secure Folder:
Spero davvero che questa feature venga trasportata sul Galaxy S8, si chiama “Secure Folder” e si tratta di un opzione che sul Note 7 permetteva di tenere nascosti e al sicuro i nostri dati; criptava infatti tutti i dati in una cartella tramite la tecnologia Samsung KNOX che è in grado di offrire una protezione di livello aziendale. Io non ho nulla da nascondere, (lo giuro!) ma in un’era dove la sicurezza informatica sembra un obiettivo sempre più lontano piccole accortezze come questa fanno davvero piacere!
Video in HDR:
Il Samsung Note 7 è stato il primo smartphone in assoluto ad offrire lo streaming video con qualità HDR e proprio in questo periodo provider come Amazon Prime Video stanno cominciando a offrire video HDR per lo streaming! Guardare un film con dei neri così profondi e bianchi estremamente luminosi su uno smartphone con display Quad Hd è una di quelle esperienze che bisogna provare e anche se non è una tecnologia che userete così spesso è piacevole vedere come Samsung cerchi di spingersi sempre un pò più in la con la ricerca tecnologica.
Il display:
Eccoci alla fine, abbiamo lasciato per ultimo il display per un motivo specifico, è la caratteristica che più ci mancherà di questo Note 7. Un display incredibile, probabilmente il più bello mai visto su di uno smartphone con bordi curvi su entrambi i lati, risoluzione Quad HD e colori davvero brillanti e fedeli nella riproduzione rendevano la user experience davvero fantastica sia che si trattasse di vedere un video o di giocare ad un videogame. Peccato.