Home Tech Chrome da Dicembre non divorerà più la vostra RAM

Chrome da Dicembre non divorerà più la vostra RAM

Google-Chrome

Se siete una delle milioni di persone che usano Google Chrome su base giornaliera saprete benissimo quanto il suo utilizzo possa rallentare il vostro PC.

I siti web e i toole che troviamo su Internet stanno diventando sempre più dei giganteschi mostri divora risorse, soprattutto RAM e la cosa peggiora quando questi software non sono perfettamente ottimizzati.

Il team “Chromium” ha lavorato pesantemente per ottimizzare il browser e presto presenterà un update che taglierà del 50% l’utilizzo della RAM. La magia avverrà inserendo un nuovo motore JavaScript in Chrome 54.


Nei test che sta effettuando il team di Google l’utilizzo di RAM su siti come: Imgur, Reddit e Twitter è tagliato del 50%, un ottimo risultato. Se il vostro PC ha già molta memoria RAM o se siete soliti chiudere frequentemente i Tab di Chrome l’update avrà un effetto marginale e potreste non notare grandi miglioramenti. Ma se siete su un dispositivo mobile con poca memoria o avete molti tab aperti allora noterete sicuramente un considerevole miglioramento.

Questo primo update è già un passo nella giusta direzione ma il team Chromium prevede di rilasciare ulteriori aggiornamenti per alleggerire ulteriormente il carico RAM. La versione stabile di Chrome sarà live il 6 Dicembre ma se non potete proprio aspettare allora Chrome Beta fa al caso vostro perché gli update sarànno inclusi con qualche settimana di anticipo rispetto alla versione stabile.