
La protagonista di oggi non è nuova ai nostri occhi ma c’è un motivo o una scusa (?) per ricordarla nuovamente: il National Hispanic Heritage Month, cioè il mese dedicato ai discendenti e al retaggio della cultura ispanica. Sembra un controsenso: in un paese dove l’odio e gli scontri razziali sono all’ordine del giorno, vedere addirittura un intero mese dedicato a chi viene considerato dagli Americani nazionalisti e conservartori una minoranza stona con tutto il contesto.
Dedicare un mese ovviamente non risolveranno i problemi che affliggono questi gruppi culturali, andrebbe aperto un dibattito più grande e magari noioso di quello attuale fra Trump e Clinton, ma non è questo il luogo.
Naya Rivera
La nostra protagonista è Naya Rivera: attrice conosciuta e balzata agli onori della cronaca per la sua presenza “Glee“, la Serie Tv-Musical ambientata nel tipico liceo Americano. Non discuteremo il suo ruolo e presenza nella serie Tv così come l’importanza della sua interpretazione nel dare coraggio a svariate adolescenti lesbiche a fare coming out. Santana Lopez, il personaggio che interpreta nella serie è la scintilla di tutto ciò.
Fuori da Glee? C’è tanto, parecchio lavoro, spesso passato sotto traccia. Da qualche piccola apparizione nelle serie degli anni ’90 e primi anni 2000 fino a trovarsi, una decina d’anni dopo, inserita nella classifica di Maxim delle “100 donne più sexy dell’anno” .
In mezzo a questo capovolgimento e stravolgimento la nostra protagonista si è data da fare lavorando in più ambiti: ha prodotto un album musicale è apparsa in serie Tv come C.S.I. , vinto alcuni premi come “Favorite female music artist” e “Favorite tv actress comedy” , cioè, per chi non mastica la lingua della terra di Albione, il premio come artista musicale femminile e attrice di commedia tv favorita.
MILF!
E la vita privata? D’altronde cercare scheletri nell’armadio è lo sport nazionale. Non è Ispanica al 100% ma nel suo DNA c’è una parte Portoricana, afro-americana e tedesca, su questo chiuderemo un occhio, mi auguro.
Sua madre e sua sorella sono entrambe modelle, carriera che lei, la nostra protagonista inizialmente tentò, per poi deviare sulla recitazione.
Dopo una relazione fallimentare, con annesse nozze annullate, ora è sposata con un altro attore, dal quale ha avuto un figlio, inoltre, per aggiungere un pò di pepe alla storia, qualche anno fa mentre era ospite in uno show televiso con Rosie O’Donnell, lei, la nostra protagonista ha alluso ad una sua possibile bisessualità, cosa poi rinforzata da Rosie citando come chi fosse bisessuale avrebbe più possibilità di avere problemi mentali, con Naya che ribattè subito la cosa affermando come ciò potesse spiegare molte cose.
A parte questo gossip che può essere considerato uno stupido riempitivo, va aggiunto un dettaglio che gioca a suo vantaggio: dedica parte del suo tempo a diverse organizzazioni umanitarie.
Bisessuale o meno, Ispanica al 100%, 80, 40, 60, 0% , non importa. Che sia il mese del retaggio Ispanico pure, è secondario. Vedere una donna che riesce ad imporsi in diversi campi lavorativi, nonostante pregiudizi, luoghi comuni, ipocrisie e superficialità è sempre qualcosa di positivo. Soprattutto quando dimostra che non è solamente qualcosa di appagante agli occhi.
(Credit: @nayarivera, via Instagram)
GUARDA LE 27 FOTO: