Home Tech Android Nougat: feature nascosta per screenshot

Android Nougat: feature nascosta per screenshot

android-nougat-feature-segreta-screenshot

android-nougat-feature-segreta-screenshotAndroid è un sistema operativo davvero funzionale ma la funzione “screenshot” è una di quelle che spesso crea più frustrazione tra gli utenti, specialmente quando si cerca di catturare solo una piccola porzione di schermo. Fortunatamente sembra che con le prossime versioni di Android questo non sarà più un problema.

Uno YouTuber di nome Maxr1998 ha infatti scoperto una particolarità tra le righe di codice di Android Nougat che potrebbe lasciar pensare che le future versioni di Android ci lasceranno catturare screenshot di qualunque dimensione.

Questa feature era stata inizialmente scoperta da MrWasdennnoch che si era casualmente imbattuto in una riga di codice chiamata “Partial Screenshot” nel codice sorgente di Nougat 7.1.

Come potete vedere nel video di Maxr1998 in futuro molto probabilmente potremo fare screenshot parziali regolando la dimensione e la posizione del frame tramite un semplice touch delle dita.android-nougat-screenshot-paziali

Tuttavia sia Maxr1998 che MrWasdennnoch hanno da subito chiarito che tale feature non è disponibile per tutti gli utenti infatti per attivarla è necessario modificare alcune linee di codice: vi basterà recarvi alla linea 53 di codice della sezione TakeScreenshotService e modificarla in takeScreenshotPartial().android-nougat-feature-segreta-screenshot1

Sfortunatamente non abbiamo notizie sul quando questa feature verrà ufficialmente introdotta ma non appena avremo ulteriori news vi terremo aggiornati.