
Quando la Ferrari fu scissa dal gruppo Fiat molti si chiesero se l’azienda del cavallino rampante avrebbe avuto bisogno in futuro di produrre una serie di SUV per rimanere a galla nel mercato odierno.
Non so se la Ferrari costruirà mai un SUV ( la compagnia continua a dire che non ne ha alcuna intenzione), ma se mai ciò avvenisse siamo sicuri che assomiglierebbe molto all’Alfa Romeo Stelvio, il nuovo SUV del biscione è infatti appena stato presentato al Los Angeles Auto Show.
REBOOT:
Il SUV fa parte del “reboot” che ha interessato l’Alfa Romeo da qualche anno a partire dalla bellissima 4C e seguita ora dalla Giulia. L’Alfa Romeo afferma che lo Stelvio è il più veloce SUV della sua categoria con un’accelerazione da 0-100 km/h in appena 3.9 secondi nell’allestimento Quadrifoglio. Ma l’azienda di Varese non si è fermata qui affermando che sarà il SUV più veloce di sempre ad aver girato al Nürburgring.
L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio che prende il nome dal passo dello Stelvio, monta un V6 twin-turbo da 2.9 litri di derivazione Ferrari supportato da una trasmissione Maserati Q4 all-wheel che distribuisce la trazione alle 4 ruote motrici. La versione base invece dello Stelvio sarà fornita di un 4 cilindri turbo da 280 cavalli, potenza più che sufficiente per dar filo da torcere al Porche Macan.
In fin dei conti se la Ferrari non è interessata a costruire il suo SUV non ci interessa, lo Stelvio soddisfa tutti i nostri desideri.
GUARDA LE 6 FOTO: