Home Gossip Ai giapponesi non piace il sesso

Ai giapponesi non piace il sesso

Giappone-giovani-sesso-3

L’hanno definita «sekkusu shinai shikogun» ovverosia la «sindrome del celibato». In pratica, il Giappone non è più interessato al sesso.

Questo il verdetto, a seguito di un sondaggio, condotto nel 2013 dalla Japan Family Planning Association e riportato sul Japan Times. Il 49.3% delle 1.134 persone intervistate di età compresa tra i 16 ed 49 anni, ha risposto che non ha fatto sesso nel mese passato. A non fare sesso sono il 48.3 % degli uomini ed il 50.1% delle donne. Secondo il Japan Times, entrambe le figure hanno mostrato un incremento del 5% negli ultimi 2 anni.

Queste sarebbero le ragioni:

Per il 21.3% degli uomini sposati e per il 17.8% delle donne sposate, sarebbe la stanchezza lavorativa. Per il 23% delle donne sposate, il sesso è vissuto come qualcosa di fastidioso. Il 17.9% degli uomini, invece, ha detto di avere semplicemente poco interesse nel sesso.

Un’altra ricerca, condotta nel 2011 e riportata da Max Fisher sul Washington Post, ha mostrato come il 27% degli uomini ed il 23% delle donne non sia interessato ad una relazione romantica. Il 61% degli uomini ed il 49% delle donne, di età compresa tra i 18 ed i 34 anni, non è in una relazione. Il 36% degli uomini ed il 39% delle donne, di età compresa tra i 18 ed i 34 anni, non ha mai fatto sesso.

Japanese man and woman lean away from each other

Secondo gli esperti, la situazione giapponese sarebbe il risultato di due fattori: un’economia altamente sviluppata ed una forte disuguaglianza di gender.

Fisher ha spiegato: «Le donne in carriera sono bloccate nel bel mezzo di questa contraddizione. Le donne che rimangono incinte o si sposano dovrebbero smettere di lavorare. C’è un’enorme pressione sociale su di loro e spesso l’avanzamento di carriera diventa impossibile».

Secondo il sondaggio condotto da Fisher, le 20enni hanno il 25% di possibilità di non sposarsi ed il 40% di non avere figli.