
( iscriviti al canale Telegram NOW )
Annunciata durante l’E3 2016 in quel di Los Angeles, Project Scorpio si è fatta strada durante questi due anni a suon di rumor e indiscrezioni, alcune smentite e altre conferme da parte della stessa Microsoft.
Nella giornata di ieri, però, è stato finalmente tolto il velo su un elemento molto scottante della nuova console di casa Redmond: le caratteristiche hardware. L’arduo compito di svelare le componenti di Project Scorpio è stato assegnato a Digital Foundry, i quali hanno svolto egregiamente il loro lavoro.
Per coloro che masticano informatica vi riportiamo in calce alla notizia il video realizzato dagli stessi ragazzi di Digital Foundry, mentre a questo indirizzo potete leggere l’articolo. A tutti gli altri vi riportiamo di seguito le componenti principali che vanno a formare il cuore di questa nuova console “mid-gen”.
- CPU: Otto core custom x86 a 2.3GHz
- GPU: 40 unità di computazione a 1172MHz
- RAM: 12GB GDDR5
- Velocità dati: 326GB/s
- Hard Drive: 1TB 2.5-inch
- Disco Ottico: 4K UHD Blu-ray
Come potete notare, la console è nettamente superiore in ambito prestazionale rispetto alle sue due sorelle, Xbox One e Xbox One S. Sicuramente anche il prezzo sarà maggiore rispetto a queste ultime due, ma sarà comunque conforme alle componenti presenti nella console.
Non è stato però rivelato il nome della console né la “forma”che andrà a prendere il giorno del suo rilascio. Molto probabilmente un reveal vero e proprio lo avremo durante l’evento Microsoft di questo E3 2017, che si terrà l’11 giugno alle ore 23:00 (ora italiana).
Nel frattempo, cosa ne pensate delle componenti di Project Scorpio? Fatecelo sapere nei commenti.