Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

La modella nera contro il canone di bellezza bianco - FOTO


Esiste un problema di Whitewashing anche nell’industria della moda? Secondo la modella nera Deddeh Howard sì.

WHAT IS WHITEWASHING: “[…] è una pratica dell’industria cinematografica in cui un attore bianco ottiene il ruolo di un personaggio storicamente di un’altra etnia col fine di renderlo più appetibile al grande pubblico” (Wiki).

Insomma secondo Deddeh c’è un problema di fondo nell’industria pubblicitaria legato alla moda: il bianco della pelle è più appetibile al grande pubblico e per intavolare una discussione a riguardo, ha ricreato foto di campagne iconiche che vedono protagoniste modelle ‘bianche’.

canale-Telegram-senoecoseno

Esiste davvero questo problema? Senza dubbio ma se guardiamo le foto ricreate da Deddeh, notiamo che non è tanto il colore della pelle che rende la pubblicità più appetibile al grande pubblico, quanto piuttosto i nomi delle modelle. Dopotutto stiamo parlando di TOP MODEL come Kendall Jenner, Gigi Hadid, Kate Moss e Gisele Bundchen.

L’intento della Howard è sicuramente un buon primo passo per parlare di questo problema ma forse avrebbe dovuto scegliere pubblicità che vedono modelle bianche meno famose, meno seguite e non così universalmente riconoscibili.

(Credit: @secretofdd, via Instagram)

GUARDA LE FOTO:

Deddeh_Howard-modella-foto-1

[ Vai AVANTI, clicca sul numero SUCCESSIVO ]

(Visited 7.597 times, 1 visits today)
Clicca Mi Piace!
Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14