Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

Instagram Stories è meglio di Snapchat per UN SOLO motivo


“I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano”: partiamo da questa di Picasso e poi resa celebre nel nuovo millennio da Steve Jobs. Instagram Stories è la nuovissima funzionalità di Instagram che giace nella parte superiore della vostra feed dell’applicazione e vi consente ‘streamare’ un flusso di foto che scade, proprio come Snapchat, dopo 24 ore.

NON E’ COME SNAPCHAT. LO E’.

instagram-stories-snapchat-stories-meglio-2

Diciamo SUBITO e CHIARAMENTE che Instagram ha praticamente copiato l’intero concetto di ‘Snapchat Stories’, passo dopo passo. Sarebbe da idioti dire il contrario. PERO’ c’è da dire una cosa: è vero Instagram Stories ha ripreso il concept per il suo progetto da Snapchat ma lo ha costruito innovando con una nuova storytelling interface. In parte Instagram vince su Snapchat a mani basse perché la realtà concettuale che hanno reso da poco pubblica è migliore e pensata decisamente meglio.

COME CAZZO FUNZIONA SNAPCHAT?

Il problema di Snapchat, ad onor del vero abbastanza diffuso, è che quello di essere sempre stato confusionario e poco intuitivo ad un primo utilizzo: tralasciando la stragrande parte dei Millennials, basti vedere la mole di risultati sui motori di ricerca (su un target demografico 24-35 anni) in cui ci si chiede in poche parole ‘come cazzo funziona Snapchat’?

instagram-stories-snapchat-stories-meglio-1

COME?

Instagram ha preso questa interfaccia confusionaria e l’ha resa estremamente intuitiva all’utenza media grazie ad una serie di miglioramenti che lo rendono molto più piacevole da usare. Ci sono, infatti, tutte le caratteristiche speciali dei disegni che troviamo su Snapchat ma allo stesso tempo molti meno pulsanti e opzioni per condividere in maniera rapida, veloce e soprattutto intuitiva le vostre foto: ad esempio, invece di scorrere verso l’alto su una foto per inviare una risposta rapida, Instagram ha un chiaro pulsante che dice ‘Manda un Messaggio’.

instagram-stories-snapchat-stories-meglio-3

La user experience, da assidui fruitori e utenti di Snapchat, è molto più intuitiva su Instagram e questo è ciò che rende in qualche modo speciale Instagram Stories: la possibilità di scoprire in maniera facile nuove realtà da seguire, grazie alle sezioni in evidenza, grazie a Instagram Stories e SENZA dover avere necessariamente sottomano uno username da ricercare.

Il più forte senso di community e una migliore User Experience sono ciò che rimette la palla al centro tra la precedente vittoria di Snapchat su Instagram e il futuro di Instagram.

(Visited 400 times, 1 visits today)
Clicca Mi Piace!