Home Tech Browser: Samsung pronta a bloccare le pubblicità sui suoi dispositivi

Browser: Samsung pronta a bloccare le pubblicità sui suoi dispositivi

browser-Samsung-Android-pubblicità

L’ultima versione di Internet sui dispositivi Samsung (Samsung Internet 4.0) – il browser preinstallato sui Galaxy – bloccherà le inserzioni pubblicitarie presenti sui vari siti web, grazie ad Adblock Fast, un adblocker gratuito ed open source sviluppato da Rocketship.

Gli ad-blocker più conosciuti, Adblock Fast and Crystal, sono già disponibili per gli smartphone Samsung.

Samsung

Gli ad-blocker riescono, da un lato, a migliorare la performance del browser (consentendo un caricamento più veloce delle pagine – con Adblock Fast si arriva fino al 50% in più – e un minore consumo del traffico dati) ma, dall’altro, molto spesso incidono negativamente sulla durata della batteria.

Daniel Knapp, analista nel settore pubblicitario, ha spiegato: «Lo scopo è quello di dimostrare ai clienti che Samsung rappresenta un brand di altissima qualità che vuole proteggerli, analogamente a quanto già viene fatto da Apple».

Generalmente, Adblock Fast deve essere scaricata dal Google Play Store ed installata. Al fine di bloccare la pubblicità, basterà attivare l’apposita opzione oppure toccare la grande A rossa al centro dello schermo. Un secondo tap disattiva il blocco e le inserzioni verranno nuovamente visualizzate.