Home Tech Amazon vuole cambiare la nostra idea di carrello della spesa

Amazon vuole cambiare la nostra idea di carrello della spesa

amazon_go-negozio-fisico-2

Amazon sogna in grande e lo fa aprendo il suo primo negozio fisico. L’uso di tecnologie completamente automatizzate che permettono alle grandi aziende di rinunciare del tutto a cassieri, file e contante è da sempre un sogno.

Ad oggi, pensiamo per esempio al Carefour, abbiamo goffi sistemi di self-checkout. Amazon Go invece si propone di rivoluzionare ANCHE questo ambito: Amazon ha introdotto un nuovo concetto di carrello della spesa e di self-checkout che se dovesse funzionare come è stato pubblicizzato nel video (che potete vedere qui sopra) potrebbe realmente trasformare il settore della vendita al dettaglio.

amazon_go-negozio-fisico-1

ADDIO A FILE, CASSIERI E TACCHEGGIO:

I clienti camminano per il negozio (il primo sarà di 1.800 piedi quadrati, a Seattle), selezionano i prodotti che vogliono acquistare, fornendo le loro informazioni per il pagamento prima di mettere piede nel negozio. Un complesso gioco di telecamere e sensori seguono il cliente in ogni suo passo attorno al negozio, il quale quando è pronto a lasciare il negozio, non ha necessità di procedere al checkout. Se prende un oggetto da uno scaffale, il software di Amazon riconosce l’articolo in questione e lo aggiunge allo ‘scontrino virtuale’.

Ovviamente Amazon dovrà testare a fondo questa nuova tecnologia (per ora è in beta) ma l’azienda ha fatto sapere che il primo Store sarà aperto al pubblico all’inizio del prossimo anno.