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Amazon Influencer Program: Amazon si butta nell'Influencer Marketing


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Sono tanti (troppi) i Social Media Influncer e l’Influencer Marketing, quest’anno più di quelli passati, è uno dei tanti strumenti (spesso e volentieri mal gestiti) grazie ai quali i brand, le aziende e le multinazionali, sponsorizzano i propri prodotti e servizi attraverso figure di spicco dell’Internetz e non solo.

Dicevamo mal gestiti perché è sempre più difficile aumentare vendite o brand awareness  senza passare per post fatti da sedicenti influencer che non appaiono altro che come traghettaori di semplici marchette.

Nonostante ciò Amazon sta cercando di entrare in questo mercato con un programma dedicato: l’Amazon Influencer Program‘ che attualmente è in fase di beta testing da un paio di giorni.
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Come funziona?

Amazon Influencer Program è molto simile al programma di affiliazione Amazon ma il nuovo programma che offrirà agli influencer una commissione sui prodotti venduti, non è aperto al grande pubblico. Uno degli aspetti fondamentali che rendono il nuovo programma per Influencer diverso da quello degli Affiliati è appunto la sua esclusività.

Esclusività.

Come giustamente riassume TechCrunch, chiunque può iscriversi al programma di affiliazione di Amazon. L’iscrizione consente di linkare, pubblicizzare ed inserire annunci commerciali di prodotti presenti sul sito di Amazon. Quando un vostro lettore clicca e compra qualcosa tramite il vostro link, ricevete una commissione sulla vendita che varia a seconda del tipo di prodotto che avete aiutato Amazon a vendere.

Gli Influencers avranno un vanity URL unico sul dominio di Amazon. Attraverso il link, i suoi follower  saranno in grado di navigare attraverso la selezione di prodotti che l’influencer raccomanda.

Amazon-Influencer_Marketing

Utilizzo.

Il vanity URL potrebbe essere posizionato, ad esempio, nella sezione commenti di un video su YouTube o come link nella bio di Instagram. In sostanza, si tratta di un passo più grande e allo stesso più esclusivo da parte di Amazon per prendersi un’ulteriore fetta del mercato delle vendite online, spingendo influencer e content creators con un grande seguito ad usare nuove modalità di revenue online.

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