
Amazon aveva già annunciato in passato che prima o poi avremmo visto dei droni consegnarci i pacchi al posto del classico corriere e quel giorno sembra finalmente divenuto realtà. Il 7 dicembre scorso infatti la prima consegna tramite drone è avvenuta nei pressi di Cambridge nel Regno Unito.
SOLO 13 MINUTI!
A gestire l’ordine è stato il nuovo servizio Amazon Prime Air che si occuperà proprio di questo tipo di consegne: in questo caso il sistema ha impiegato solo 13 minuti per ricevere l’ordine, smistarlo e farlo arrivare a casa del cliente.
Il sistema funziona in modo semplice: una volta ordinato l’articolo, un addetto del centro Amazon provvede a preparare immediatamente il pacco che viene posizionato su di un nastro trasportatore che lo porta sotto al drone che verrà utilizzato per la consegna. Una volta caricato il pacco al suo interno viene programmato l’indirizzo di spedizione al suo interno tramite coordinate GPS.
A questo punto il drone decolla e volando ad una altezza media di 120 metri, impiega circa 30 minuti per compiere il tragitto di andata e ritorno. Questo è stato solo il primo esperimento di consegna tramite drone e presto partiranno i primi servizi di consegna anche in altri paesi come Stati Uniti, Austria e Israele.