
Leonardo di Caprio è uno di quegli attori che è in grado di impersonare qualunque ruolo e, ammettiamolo, più volte si sarebbe meritato un Oscar ma a quanto pare la celebre statuetta sembra sfuggirgli dalle mani continuamente, nonostante le ripetute nomination. Abbiamo voluto raccogliere alcune delle interpretazioni che a nostro parere avrebbero meritato un Oscar.
1. Buon compleanno Mr. Grape
In questo dramma ambientato in una piccola cittadina americana, Leonardo Di Caprio impersona Arnie Grape, una ragazzo affetto da un handicap dello sviluppo. In questo film Leonardo ci regala una performance fenomenale considerando il fatto che si trova ad interpretare a soli 19 anni un ragazzo con un grave handicap, quando generalemente ruoli di tale difficoltà vengono interpretati da attori più maturi.
2.The Aviator
Che succede quando metti insieme un regista del calibro di Martin Scorsese e un attore come Leonardo di Caprio? Un incredibile numero di nominations, 11 per l’esattezza. Il film vince ben 5 Oscar tra cui “Miglior attrice non protagonista” che va alla bravissima kate Blanchett. In questo film Biografico Leonardo interpreta Howard Hughes, che fu un aviatore, ingegnere aerospaziale, inventore, regista e filantropo. Howard soffriva di un disordine di tipo ossessivo compulsivo e per interpretare al meglio questo ruolo Di Caprio lavorò a stretto contatto con il Dr. Jeffrey Schwartz per impersonare al meglio la parte. Quando il vero Howard cominciò a soffrire di questo disturbo la psichiatria non forniva una deifnizione specifica del suo problema e invece che venir aiutato Howard fu spinto a nascondere il suo problema dissimulandolo e questo influì pesantemente sulla sua carriera. Leonardo dedica centinaia di ore di lavoro e studio per riuscire a impersonificare totalmente Howard, fino ad arrivare a incontrare persona che soffrono di questo disturbo per rendere ancora più realistica la sua interpretazione. Nonostante viene nominato per La miglior interpretazione di un attore in categoria principale, non riesce a portare a casa la statuetta neanche stavolta.
3. Django Unchained
Come se non bastasse la presenza di Leonardo di Caprio a rendere grande questo film la regia è affidata a Quentin Tarantino. Il film è un successo commerciale ma anche di critiche e viene nominato per diversi premi dell’industria cinematografica compresi 5 Academy Awards. Di Caprio impersona un crudele schiavista e possessore terriero di nome Calvin Candie. Rimane famosa la scena in cui Leonardo si taglia la mano sul set e non curante della ferita sulla mano continua a recitare, quella scena è finita nel film e rimane una delle più famose. Anche questo non gli basta per ricevere un Oscar.
4.Shutter Island
Per la regia di Martin Scorsese, il film si basa sul romanzo di Dennis Lehane del 2003 da cui riprende il titolo. Il film è davvero bello e ha un finale inaspettato che non vogliamo spoilerarvi…correte a guardare questo film se non lo avete gia fatto!
5. Blood Diamond
In questo thriller di guerra Leonardo interpreta Danny Archer, un ex-mercenario che si arricchisce con il commercio di diamanti ed armi. In questa pellicola Di Caprio dimostra un ottimo accento sud africano che ha acquisito dialogando molte ore con i locali. Viene nominato per il Miglior attore ma….non vince l’Oscar.